Previa adeguata pulizia del dotto auricolare, si instillano nello stesso 2-3 gocce di Locorten, possibilmente tenendo il capo reclinato sul lato, per favorire una migliore penetrazione del liquido nel condotto uditivo. Di norma sono sufficienti due applicazioni al dì; a giudizio del medico si può aumentare la frequenza delle instillazioni quotidiane, specie in caso di abbondante secrezione.
L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione ed, eccezionalmente, agli effetti collaterali sistemici classici del medicamento. In ogni caso occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Non è consigliabile l’uso del prodotto in bambini di età inferiore a 10 anni.
Il prodotto non è per uso oftalmico e ne è sconsigliato l’impiego ininterrotto per oltre cinque giorni senza consultare il medico.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Gli effetti collaterali sistemici sono estremamente improbabili a causa dei bassi dosaggi impiegati; la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita da trattamenti condotti per periodi di tempo prolungati. Localmente, invece, possono manifestarsi, talora senso di bruciore, irritazione.
Anche l’eventuale sviluppo di microorganismi non sensibili richiede l’istituzione di una terapia idonea e, in caso di mancanza di risultato, l’interruzione del trattamento.
Macrogoli.
Non conservare al di sopra di 25°C.