Adulti:
Applicare Psorcutan soluzione direttamente sulle aree interessate due volte al giorno (mattino e sera).
La dose massima settimanale non deve superare i 60 ml. Quando Psorcutan soluzione viene usato insieme a Psorcutan crema o a Psorcutan crema idrofoba, la dose totale di calcipotriolo non deve superare i 5 mg alla settimana, ad es. 60 ml di Psorcutan soluzione più un tubo da 30 g di crema o crema idrofoba, o 30 ml di Psorcutan soluzione più 60 g (due tubi da 30 g) di crema o crema idrofoba.
La durata del trattamento deve essere stabilita dal medico curante, ma normalmente non deve superare le 22 settimane.
Bambini:
L’impiego del farmaco nei bambini non è raccomandato in quanto non c’è esperienza sull’uso di Psorcutan soluzione nei bambini.
Psorcutan soluzione non deve essere applicato direttamente sul viso in quanto può provocare irritazione locale. I pazienti devono lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione di Psorcutan soluzione e devono evitare il contatto accidentale con il viso. I pazienti non devono superare le dosi massime settimanali, in quanto può insorgere una ipercalcemia, che regredisce rapidamente dopo l’interruzione del trattamento.
Poiché non c’è esperienza sull’uso di Psorcutan soluzione nei bambini, non ne è raccomandato l’uso nei bambini.
Durante il trattamento con Psorcutan soluzione si raccomanda ai medici di consigliare al paziente di limitare o evitare l’eccessiva esposizione alla luce solare sia naturale che artificiale. Il calcipotriolo per via topica deve essere somministrato in concomitanza con radiazioni UV solo se il medico e il paziente ritengono che i benefici potenziali siano maggiori dei rischi potenziali (vedere paragrafo 5.3).
Non è stata ancora accertata la sicurezza del prodotto utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento, sebbene studi condotti su animali da laboratorio non abbiano mostrato effetti teratogeni. Evitare l’uso durante la gravidanza e il periodo di allattamento a meno che non vi sia alcun altra alternativa più sicura. Non è noto se il calcipotriolo venga escreto nel latte materno.
Molto comune ≥1/10
Comune ≥1/100, < 1/10
Non comune ≥1/1.000, < 1/100
Raro ≥1/10.000, < 1/1.000
Molto raro <1/10.000
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Approssimativamente nel 25% dei pazienti trattati con Psorcutan soluzione cutanea si è verificata una reazione avversa. Tali reazioni sono solitamente di lieve entità.
Disturbi del sistema immunitario
Molto raro: reazioni allergiche (incluso l’angioedema).
Disturbi del metabolismo e della nutrizione
Molto raro: ipercalcemia, ipercalciuria, specialmente se si supera la dose totale raccomandata (vedere paragrafo 4.2).
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Molto comune: irritazione cutanea.
Comune: rash cutaneo*, sensazione di bruciore e sensazione di puntura, secchezza della cute, prurito, eritema, dermatite da contatto (inclusa la dermatite del volto e periorale).
Non comune: aggravamento della psoriasi, eczema.
Frequenza non nota: modifiche transitorie della pigmentazione cutanea, fotosensibilizzazione transitoria, orticaria, angioedema, edema facciale o periorbitale.
* sono stati riportati diversi tipi di rash cutaneo: quali squamoso, eritematoso, maculo–papulare, pustoloso, bolloso.
Idrossipropilcellulosa, alcool isopropilico, levomentolo, sodio citrato, glicole propilenico, acqua depurata.
Non conservare a temperatura superiore ai 25° C.
La base alcolica è infiammabile.