Instillare nel sacco congiuntivale due gocce quattro volte al giorno nelle forme acute e tre volte al giorno nelle forme croniche, secondo prescrizione medica.
Come per tutti gli antibiotici, l’uso prolungato può favorire la crescita di microrganismi resistenti, inclusi i funghi.
Nel caso in cui la somministrazione topica di tobramicina si accompagni a trattamento sistemico con antibiotici aminoglicosidici, deve essere attentamente controllata la concentrazione sierica totale. Non superare le dosi o il periodo di terapia consigliati dal medico.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
MITOBRIN "0,3% collirio, soluzione" multidose
MITOBRIN 0,3% collirio, soluzione contiene benzalconio cloruro che può causare irritazione agli occhi. Prima dell’applicazione e almeno 15 minuti dopo la somministrazione non devono essere indossate lenti a contatto morbide.
Studi clinici hanno dimostrato che la tobramicina è sicura ed efficace nell’uso pediatrico.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella prima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico. Il prodotto non deve essere usato durante l’allattamento. Se il medico ritenesse il trattamento necessario, l’allattamento dovrà essere sospeso.
Come con tutti gli antibiotici aminoglicosidici per uso topico oculare, potrebbero manifestarsi reazioni di intolleranza o di ipersensibilità locale quali prurito, gonfiore palpebrale o eritema congiuntivale. Questi fenomeni sono stati rilevati in meno del 3% dei pazienti trattati.
MITOBRIN "0,3% collirio, soluzione" monodose
Tyloxapol; acido borico; sodio solfato anidro; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili.
MITOBRIN "0,3% collirio, soluzione" multidose
Tyloxapol; benzalconio cloruro; acido borico; sodio solfato anidro; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.