La dose iniziale è di 2 compresse, in seguito 1 compressa dopo ciascuna evacuazione successiva di feci non formate (molli).
Dose massima giornaliera: 8 compresse.
Non superare le dosi consigliate.
Attenzione: non usare per più di 2 giorni. Infatti negli episodi di diarrea acuta il prodotto è generalmente in grado di arrestare i sintomi entro 48 ore. Trascorso questo periodo senza risultati apprezzabili, interrompere il trattamento e consultare il medico. Il trattamento, in ogni caso, va interrotto alla normalizzazione delle feci, o se non si hanno più movimenti intestinali da 24 ore, o se compare stitichezza.
Nei pazienti con diarrea, soprattutto nei bambini, può verificarsi una deplezione di fluidi e di elettroliti. In tali casi può essere molto importante reintegrare appropriatamente i fluidi e gli elettroliti stessi.
Il medicinale contiene lattosio, quindi i pazienti affetti da rari problemi di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
L’uso della loperamide è sconsigliato durante il primo trimestre di gravidanza. Nel secondo e terzo trimestre, il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico
Se la loperamide viene assunta correttamente gli effetti indesiderati sono pochi e di modesta entità.
Possono manifestarsi i seguenti effetti:
stitichezza e meteorismo e/o distensione addominale. In casi molto rari e nei quali il prodotto non sia stato usato correttamente, questi ultimi effetti possono essere associati a occlusione intestinale;
reazioni di ipersensibilità (per es. eruzioni cutanee, prurito, dispnea o edema del viso);
altri effetti che in genere è difficile distinguere da quelli associati alla sindrome diarroica quali: dolore o sensazione di disagio addominale, nausea e vomito, stanchezza, vertigine e stordimento, secchezza della bocca.
Magnesio stearato, amido di mais, lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina.
Nessuna.