Salvo diversa prescrizione medica, viene consigliata per terapie prolungate la seguente posologia:
Isosorbide Mononitrato Sandoz 20 mg compresse
1 compressa da 20 mg 3 volte al dì. Grazie alla buona tollerabilità del farmaco la dose può essere aumentata senza alcun rischio a 2 compresse 3 volte al dì.
Isosorbide Mononitrato Sandoz 40 mg compresse
1 compressa da 40 mg 2-3 volte al dì. In caso di particolare sensibilità dei pazienti è possibile evitare la comparsa di cefalea o di ipotensione arteriosa iniziando il trattamento con mezza compressa da 40 mg al mattino e alla sera.
Isosorbide Mononitrato Sandoz 60 mg compresse a rilascio prolungato
1 compressa a rilascio prolungato da 60 mg al giorno, assunta al mattino salvo diversa prescrizione medica. Il dosaggio può essere adattato dal medico curante al caso singolo. In caso di particolare sensibilità dei pazienti è possibile evitare la comparsa di cefalea iniziando il trattamento con mezza compressa al giorno.
Le compresse non devono essere masticate e devono essere assunte con mezzo bicchiere di acqua (compresse da 20 e 40 mg dopo i pasti).
E' possibile la comparsa di assuefazione al preparato e di assuefazione crociata con altri nitroderivati.
Usare con cautela in pazienti affetti da glaucoma.
In caso di ipotensione arteriosa deve essere somministrato solo sotto controllo del medico.
Inoltre il preparato non è indicato per gli attacchi anginosi acuti che richiedono invece l’uso di trinitroglicerina sottolinguale o equivalente.
Isosorbide mononitrato 60 mg compresse a rilascio prolungato va usato con prudenza in caso di grave sclerosi cerebrale e ipotensione.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento, il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Adottando la posologia consigliata non sono noti finora effetti collaterali di particolare gravità.
Come per tutti i nitroderivati, può insorgere durante il trattamento vasodilatazione cutanea con arrossamenti, cefalea di intensità e durata assai variabili, episodi transitori di vertigini ed astenia, ipotensione, nausea, vomito. In pazienti con labilità vascolare alla prima assunzione di Isosorbide mononitrato possono manifestarsi sintomi di collasso circolatorio. Tali manifestazioni, come pure la cefalea, possono essere eliminate o ridotte iniziando il trattamento con mezza compressa al mattino e alla sera.
Se durante il trattamento insorgessero effetti collaterali di altro genere (per es. eruzioni eritematose e/o dermatite esfoliativa), deve essere interpellato il medico curante.
Isosorbide Mononitrato Sandoz 20 mg compresse
Cellulosa microcristallina, lattosio, silice precipitata, amido di mais, talco, magnesio stearato.
Isosorbide Mononitrato Sandoz 40 mg compresse
Cellulosa microcristallina, lattosio, silice precipitata, amido di mais, talco, magnesio stearato, E 110.
Isosorbide Mononitrato Sandoz 60 mg compresse a rilascio prolungato
Lattosio monoidrato, idrossipropilmetilcellulosa, amido di mais, gliceril-palmitostearato, magnesio stearato.
Conservare a temperatura non superiore a 25°C.