Secondo prescrizione medica
In corso di trattamento non devono essere portate lenti a contatto morbide.
In presenza, o qualora esista il rischio di infezione, deve essere somministrata contemporaneamente al Diclotears collirio una terapia appropriata (es. antibiotici).
Chiudere il flacone subito dopo l’uso. Il collirio non deve essere utilizzato per più di 28 giorni dopo l’apertura del flacone.
Non ci sono dati specifici su sicurezza ed efficacia nei bambini pertanto l’uso di Diclotears non è raccomandato in età pediatrica.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non sono disponibili dati circa la sicurezza di impiego del Diclotears collirio durante la gravidanza e l’allattamento nell’uomo.
La somministrazione del prodotto durante la gravidanza e l’allattamento non viene pertanto raccomandata, salvo in casi particolari e dopo attento esame del medico sia dei benefici sia dei potenziali rischi derinvanti dalla terapia.
Negli studi clinici effettuati con il Diclotears sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati:
Occasionalmente: una lieve o moderata sensazione di bruciore transitorio e/o scotomi subito dopo l’instillazione del collirio.
Raramente: reazioni di ipersensibilità con prurito ed arrossamento, fotosensibilità e cheratite puntata.
Questa specialità medicinale contiene mertiolato sodico (un composto organomercuriale) come conservante e, quindi, possono verificarsi reazioni di sensibilizzazione.
Acido borico, gliceril-polietilenglicole ricinoleato, trometamina, mertiolato sodico, acqua per preparazioni iniettabili.
Mantenere il flacone a 2-8° C.
Validità dopo la prima apertura: 28 giorni a temperatura ambiente.