Secondo prescrizione medica
In presenza, o qualora esista il rischio di infezione, deve essere somministrata contemporaneamente al Dicloftil una terapia appropriata (es. antibiotici).
Non ci sono dati specifici su efficacia e sicurezza nei bambini pertanto l'uso di Dicloftil non è raccomandato in età pediatrica.
In pazienti che presentano un aumentato rischio di ulcere o assottigliamento corneale, per esempio durante l'uso di steroidi e in pazienti con malattie concomitanti quali l'artrite reumatoide, l'uso del diclofenac è stato associato, in rari casi, alla comparsa di ulcere o assottigliamenti corneali. La maggior parte dei pazienti che hanno presentato queste complicanze sono stati trattati per un periodo di tempo molto lungo.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Non sono disponibili dati circa la sicurezza di impiego del Dicloftil durante la gravidanza e l'allattamento nell'uomo.
La somministrazione del prodotto durante la gravidanza e l'allattamento non viene pertanto raccomandata, salvo in casi particolari e dopo attento esame del medico sia dei benefici sia dei potenziali rischi derivanti dalla terapia.
Negli studi clinici effettuati con il Dicloftil sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati:
Occasionalmente: una lieve o moderata sensazione di bruciore transitorio e/o scotomi subito dopo l'instillazione del collirio.
Raramente: reazioni di ipersensibilità con prurito ed arrossamento, fotosensibilità e cheratite puntata.
In rari casi sono stati riportati dispnea e esacerbazione dell'asma.
Raramente sono stati osservati assottigliamenti e ulcere corneali. (vedere 4.4)
Arginina; Acido borico; Borace; Povidone K25; Glicerilpolietilenglicole ricinoleato; Sodio edetato; Acqua per preparazioni iniettabili.
Non conservare al di sopra di 25°C.