Spalmare un’opportuna quantità di crema sulla zona cutanea interessata e sulle zone circostanti, frizionando leggermente fino a completo assorbimento. Ripetere l’applicazione 2–3 volte al giorno.
L’impiego di CLAREMA 1% Crema in presenza di fenomeni emorragici deve essere attentamente valutato.
CLAREMA 1% Crema non va applicato in caso di sanguinamento, su ferite aperte e sulle mucose, nonché su sedi di infezioni in caso di processi suppurativi.
L’impiego, specie se prolungato di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tale evenienza interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
CLAREMA 1% Crema contiene p–idrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche (anche ritardate).
Gravidanza
Gli studi sugli animali non mostrano una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
L’uso di CLAREMA 1% Crema durante la gravidanza può essere considerato, se necessario e comunque sotto il controllo del medico.
Allattamento
Esistono informazioni insufficienti sull’escrezione di CLAREMA 1% Crema nel latte materno
L’uso di CLAREMA 1% Crema durante e l’allattamento deve essere effettuato solo in caso di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati associati al trattamento con eparan solfato organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Eruzioni cutanee, orticaria
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Palmito stearato di etilenglicole e polietilenglicole; gliceridi saturi poliossietilenati; olio di vaselina; metile p–idrossibenzoato; propile p–idrossibenzoato; acqua depurata.
Questo medicinale non contiene alcuna particolare precauzione per la conservazione.