Adulti (inclusi gli anziani):
Il trattamento orale iniziale prevede l’assunzione di 8-16 mg tre volte al giorno, durante i pasti.
La dose di mantenimento, solitamente, risulta compresa entro il range di 24 - 48 mg giornalieri. La dose può essere individualmente adattata al singolo paziente.
Talvolta si osservano miglioramenti soltanto dopo un paio di settimane di trattamento.
Bambini e adolescenti:
L’utilizzo di Betaistina Angenerico compresse da parte di bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni non è raccomandata, data la mancanza di dati su sicurezza ed efficacia.
Cautela va prestata nel trattamento di pazienti con ulcera peptica o con storia di ulcerazione peptica, a causa della dispepsia occasionale che si riscontra nei pazienti in terapia con betaistina.
Cautela va prestata anche in pazienti con asma bronchiale.
Si raccomanda cautela nel prescrivere Betaistina Angenerico a pazienti con orticaria, rash cutaneo o rinite allergica, per il possibile aggravarsi di tali sintomi.
Si raccomanda cautela nei pazienti affetti da ipotensione severa.
I pazienti affetti da rare affezioni ereditarie di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp- lattasi o malassorbimento del glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.
Gli studi condotti su animali sono insufficienti riguardo ai possibili effetti in gravidanza, durante lo sviluppo embrionale/fetale, durante il parto e lo sviluppo postnatale (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per l’uomo resta sconosciuto.
L’assunzione di betaistina non è raccomandata nelle donne in stato di gravidanza.
La betaistina è escreta nel latte materno in concentrazioni simili a quelle riscontrate nel plasma. Gli effetti tossici della betaistina nei neonati a tali concentrazioni non sono noti. Pertanto, l’utilizzo di betaistina va evitato durante l’allattamento (vedere paragrafo 5.3)
Disturbi del sistema immunitario:
Molto rari (<1/10,000): rash cutaneo e prurito
Disturbi del sistema nervoso:
Non noti: cefalea e sonnolenza occasionale
Disturbi gastrointestinali:
Rari (>1/10,000, <1/1,000): disturbi gastrointestinali, nausea e dispepsia
Povidone K90, cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, silice colloidale anidra, crospovidone ed acido stearico.
Conservare a temperatura inferiore a 25°C nel contenitore originale.