Ventmax (Chiesi farmaceutici spa)

Polvere per inalazione inal 100erog 200mcg

da10.38 €
Principio attivo:Salbutamolo
Gruppo terapeutico:Adrenergici per aerosol
Tipo di farmaco:Farmaco etico
Rimborsabilità:C
Ricetta:Rr - ripetibile 10v in 6mesi
GlucosioNon presente
GlutinePresente
LattosioNon presente



FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Indicazioni terapeutiche
  • asma bronchiale
  • broncopatia ostruttiva
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Posologia

    Adulti: Per la risoluzione del broncospasmo acuto e per il trattamento degli episodi intermittenti di asma: una inalazione di Ventmax® Polvere. La posologia puó essere incrementata a due inalazioni, se necessario.

    Per la prevenzione del broncospasmo da sforzo: 1 o 2 inalazioni di Ventmax® Polvere prima dello sforzo.

    Bambini: La posologia consigliata per la risoluzione del broncospasmo acuto nel trattamento dell’asma episodico o prima dello sforzo è una inalazione di Ventmax® Polvere.

    L’impiego di Ventmax® Polvere per inalazione nei bambini deve avvenire sotto il controllo di un adulto attenendosi strettamente alle raccomandazioni del medico.

    L’effetto broncodilatatore di Ventmax® Polvere per inalazione permane per un tempo minimo di 4 ore, eccetto nei pazienti con asma ingravescente. Qualora l’effetto di una dose abitualmente efficace durasse meno di 3 ore, non si deve aumentare il numero delle somministrazioni giornaliere ma è opportuno rivolgersi al medico curante.

    Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate perché un uso eccessivo del prodotto puó condurre a complicazioni anche gravi.

    Istruzioni per l’uso: si veda par. 6.6.

    Controindicazioni
  • gravidanza
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Interazioni
  • salbutamolo
  • simpaticomimetici
  • beta bloccanti
  • steroidi
  • diuretici
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Avvertenze

    La necessità di ricorrere piú frequentemente ai beta2-agonisti per il controllo della sintomatologia indica un peggioramento del controllo dell’asma. In tale circostanza è opportuno rivolgersi al medico curante.

    Come per altre somministrazioni inalatorie si puó manifestare broncospasmo paradosso. In questo caso interrompere immediatamente la somministrazione ed istituire una terapia idonea.

    Per chi svolge attività sportiva: l’uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

    Gli agenti simpaticomimetici devono essere usati con molta cautela in pazienti che possono essere particolarmente suscettibili ai loro effetti. Nei pazienti con malattie cardiovascolari quali coronaropatie, aritmie, ipertensione arteriosa e nei pazienti affetti da tireotossicosi, glaucoma ed ipertrofia prostatica il prodotto va utilizzato solo in caso di assoluta necessitá.

    Ci sono evidenze, da dati post marketing e dalla letteratura pubblicata, di rari casi di ischemia miocardica associata all’uso di salbutamolo. I pazienti con preesistenti patologie cardiache gravi (ad es. cardiopatia ischemica, tachiaritmia o insufficienza cardiaca grave), che ricevono salbutamolo per patologie respiratorie, devono essere avvertiti di informare il proprio medico qualora si verifichi dolore toracico o sintomi di peggioramento della patologia cardiaca.

    Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

    Gravidanza

    I dati disponibili nell’uomo sono insufficienti alla valutazione della possibile pericolosità del salbutamolo somministrato per aerosol durante la gravidanza sebbene, negli animali, non si sia evidenziata tossicità.

    Se ne sconsiglia, pertanto, l’uso durante la gravidanza.

    Effetti Collaterali

    Con il salbutamolo sono state osservate le seguenti reazioni avverse: cardiovascolari (palpitazioni, tachicardia, incremento della pressione arteriosa, vasodilatazione periferica); sistema nervoso centrale (vertigini, cefalea, nervosismo); tremori, crampi muscolari, nausea, senso di bruciore gastrico.

    Molto raramente sono state segnalate aritmie cardiache (incluso fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare ed extrasistolia), ischemia miocardica.

    Pazienti sensibili all’inalazione di una polvere possono occasionalmente sviluppare irritazione alla gola e tosse; ciò può essere minimizzato sciacquandosi regolarmente la bocca dopo ogni inalazione.

    Eccipienti

    Lattosio monoidrato.

    Conservazione

    Conservare sempre l’inalatore chiuso con il cappuccio di protezione.

    Non avvicinare l’inalatore a fonti di calore o di umidità.