Adulti:
1- 2 flaconcini al giorno (pari a 40- 80 mg di Fe+++), secondo giudizio medico, suddivisi in 2 somministrazioni, preferibilmente prima dei pasti.
Bambini:
Prelevare dal flaconcino 1,5 ml/Kg/die (pari a 4 mg/Kg di Fe+++) al giorno, secondo giudizio medico, suddivisi in 2 somministrazioni, preferibilmente prima dei pasti.
Si raccomanda di non superare il dosaggio giornaliero di 2 flaconcini (80 mg).
Non sono necessarie avvertenze particolari in quanto il preparato non dà luogo a rischi di assuefazione o di dipendenza. La durata della somministrazione continua non dovrebbe superare i 6 mesi, se non in presenza di emorragia continua, menorragia o gravidanza. Può interferire con i test di laboratorio per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Prima di istituire la terapia, stabilire la natura dell'anemia.
Il prodotto contiene 14 g di sorbitolo. Quando assunta secondo la posologia raccomandata, ogni dose fornisce fino a 1,4 g di sorbitolo. Controindicato nell'intolleranza ereditaria al fruttosio. Può causare disturbi allo stomaco e diarrea.
Può causare orticaria. Generalmente può dare reazioni ritardate come dermatiti da contatto. Raramente reazioni immediate con orticaria e broncospasmo.
L'impiego di PROFER è indicato negli stati ferro- carenziali che possono verificarsi in gravidanza ed allattamento (si vedano le indicazioni al punto 4.1).
Con dosi troppo elevate si possono occasionalmente manifestare disturbi gastrointestinali transitori.
Sorbitolo, Glicole propilenico, Metile p- idrossibenzoato, Propile p- idrossibenzoato, Aromi naturali, Acqua depurata.
Nessuna.