Adulti: uno o due microclismi.
Bambini di età superiore ai 3 anni: un microclisma.
Bambini da 0 a 3 anni: mezzo microclisma.
NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE.
Modo di somministrazione
1. Rimuovere il cappuccio della cannula e lubrificare la cannula con una goccia di prodotto per facilitare l’introduzione della stessa.
2. Introdurre la cannula direttamente nel retto. Se somministrato a bambini al di sotto dei 3 anni introdurre la cannula soltanto per metà della sua lunghezza. Negli altri casi introdurre tutta la cannula.
3. Comprimere il soffietto gradualmente fino a far fuoriuscire tutto il contenuto
4. Estrarre la cannula tenendo ben compresso il soffietto e gettare l’eventuale residuo.
Il trattamento farmacologico della stipsi non è un coadiuvante del trattamento igienico–dietetico.
L’uso continuativo di lassativi può provocare assuefazione o danno di diverso tipo. Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea e/o vomito. Se la costipazione è ostinata consultare il medico. L’utilizzo dei lassativi in età pediatrica ed in gravidanza deve essere effettuato sotto consiglio del medico.
TENERE FUORI DALLA VISTA E DALLA PORTATA DEI BAMBINI.
Non somministrare se non in caso di effettiva necessità.
L’uso in caso di gravidanza non è controindicato, ma deve avvenire dietro consiglio del medico.
Saltuariamente, una leggera e temporanea sensazione di bruciore, attribuibile occasionalmente all’effetto irritante del glicerolo sulla mucosa rettale.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Glicerolo, acido sorbico, acqua depurata.
Nessuna.