Adulti (e adolescenti oltre i 15 anni): 1 compressa 3-4 volte al giorno. Nei casi più gravi il dosaggio può essere aumentato a 3 g (2 cpr x 3).
Adolescenti da 13 a 15 anni: 1 compressa 1-3 volte al giorno.
Pazienti anziani: la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopra indicati.
L’assunzione del farmaco deve avvenire a stomaco pieno.
Non superare le dosi consigliate.
- Dosi elevate o prolungate del prodotto possono provocare una epatopatia ad alto rischio e alterazioni a carico del rene e del sangue.
- Nei rari casi di reazioni allergiche, la somministrazione deve essere sospesa e deve essere istiuito un idoneo trattamento.
Non somministrare per oltre 3 giorni consecutivi senza consultare il medico.
- Non somministrare Normaflu 500 mg compresse ai bambini.
- Durante l'adolescenza (Da 13 a 18 anni), nei soggetti con carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi, in caso di insufficienza renale o epatica e in età avanzata il prodotto va usato solo dopo aver consultato il medico.
- Usare con cautela nei soggetti con carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi.
- Somministrare con cautela ai soggetti con insufficienza renale o epatica.
- Durante il trattamento con paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiché se il paracetamolo è assunto a dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse.
- Invitare il paziente a contattare il medico prima di associare qualziasi altro farmaco. Vedere anche il paragrafo 4.5 “Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione”.
- Non assumere il medicinale insieme ad altri analgesici, antipiretici o altri antinfiammatori non steroidei.
- Non usare per trattamenti protratti.
- TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI.
Nonostante studi clinici in pazienti gravide o in allattamento non abbiano evidenziato particolari controindicazioni all'uso del paracetamolo né provocato effetti indesiderati a carico della madre o del bambino, si consiglia di somministrare il prodotto solamente nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Con l'uso di paracetamolo sono state segnalate reazioni cutanee di vario tipo e gravità inclusi casi di eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica.
Sono state segnalate reazioni di ipersensibilità quali ad esempio angioedema, edema della laringe, shock anafilattico. Inoltre, sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalità epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite intersiziale, ematuria, anuria), reazioni gastrointestinali e vertigini.
Amido di mais, sodio carbossimetilamido, megnesio stereato, polivinilpirrolidone.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.