La posologia abituale è di una compressa al giorno (5 mg/giorno).
Per donne in premenopausa, la posologia abituale è un trattamento di 10 giorni per ciclo dal giorno 15° al giorno 24°compreso.
Per donne in postmenopausa o in caso di amenorrea, le modalità di trattamento dipendono dalle modalità della terapia estrogenica sostitutiva. In regimi sequenziali, Nomegestrol è prescritto da 10 a 14 giorni per ciclo.
In tutti i casi, la dose e la durata del trattamento possono essere aggiustati secondo la gravità dei sintomi o la risposta clinica.
Non ci sono specifiche indicazioni per l’utilizzo di Nomegestrol nei bambini.
Per certe indicazioni, quali emorragia uterina, amenorrea o dismenorrea, è necessario eseguire una valutazione etiologica preliminare al fine di verificare la natura funzionale dell’affezione prima di iniziare il trattamento.
In particolare, è raccomandato un test che escluda tumori all’utero (sia cervicali sia endometriali) e tumori al seno mediante esame fisico, possibilmente integrato con ulteriori esami.
L’uso di questo medicinale deve essere interrotto in caso di malattie oculari (diplopia, perdita parziale o totale della vista, lesioni vascolari della retina), segni clinici di accidenti tromboembolici venosi o arteriosi o cefalea grave o insolita.
Pazienti con disturbi cardiovascolari in atto o pregressi, ipertensione non stabilizzata, diabete o porfiria devono essere sottoposti a stretto controllo medico.
Pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.
Gravidanza
Riguardo la teratogenicità, dati clinici indicano che il Nomegestrol non induce nessun effetto avverso nel feto. Questo medicinale non è raccomandato in gravidanza
Allattamento
Questo medicinale non è raccomandato per le donne che allattano al seno. Il passaggio degli steroidi nel latte deve essere preso in considerazione.
Non comune:
Alterazioni del ciclo mestruale, amenorrea, perdite di sangue intermestruale.
Molto raro:
Reazioni allergiche della pelle, accidenti tromboembolici venosi, disturbi gastrointestinali.
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, silice colloidale, palmitostearato di glicerolo.
Questo medicinale non richiede particolari condizioni per la conservazione.