Posologia
Adulti
L’unità posologica è costituita da 1 capsula rigida blu gastro–solubile, che si libera a livello dello stomaco, ed 1 capsula rigida rossa gastro–resistente, che si libera a livello dell’intestino.
La dose raccomandata è di 2 capsule, una rossa e una blu, da assumere contemporaneamente 3 volte al giorno, al momento dei pasti ed alla comparsa dei primi sintomi.
Popolazione pediatrica
Non vi sono dati relativi alla sicurezza e all’efficacia di NO–GAS GIULIANI Carbosylane in bambini.
Modo di somministrazione
Le due capsule rigide, una rossa ed una blu, vanno assunte sempre contemporaneamente, con un sorso di acqua o di altra bevanda.
Per effetto del potere assorbente aspecifico del carbone attivo, eventuali altri farmaci devono essere assunti ad almeno un’ora di distanza dalla somministrazione del prodotto.
Pertanto trattamenti a lungo termine con NO–GAS GIULIANI Carbosylane potrebbero causare sottrazione e quindi carenza relativa di certi micro–nutrienti, quali: vitamine e minerali.
Per tale motivo l’utilizzo del prodotto va limitato a periodi brevi.
L’eventuale comparsa di reazioni di ipersensibilità, comporta l’immediata interruzione del trattamento.
Non esistono particolari restrizioni nell’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento.
Alle dosi raccomandate, si può osservare una colorazione bruna delle feci, dovuta alla presenza in esse di carbone attivo. Il fenomeno è del tutto normale e non presenta alcun significato patologico.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili
Sorbitan–mono–oleato, polisorbato 80, gelatina, titanio diossido (E 171), indigotina (E 132), aceto–ftalato di cellulosa, ftalato di etile, eritrosina (E 127).
Conservare il medicinale ad una temperatura non superiore ai 30° C.