Adulti e bambini al di sopra di 6 mesi di età:
Lavare i capelli con uno shampoo adeguato seguendo le istruzioni.
Dopo il risciacquo finale, asciugarli in modo che rimangano umidi.
Agitare bene il flacone di Nix prima dell'uso.
Applicare il Nix alla cute ed ai capelli in quantità sufficiente a far sì che entrambi ne siano ben ricoperti. Prestare particolare cura alla zona dietro alle orecchie ed alla nuca.
La quantità di crema necessaria per il trattamento varia ovviamente in relazione allo spessore ed alla lunghezza dei capelli. In genere, nei soggetti con capigliatura normale, un flacone di Nix è sufficiente per un trattamento individuale nella maggior parte dei soggetti.
E' consigliabile eseguire un accurato controllo anche al resto dei componenti della famiglia ed a coloro che sono stati in stretto contatto con il paziente colpito ed eventualmente estendere il trattamento anche a questi.
Lasciar agire il Nix sui capelli per 10 minuti, poi risciacquarli bene ed asciugarli. Nella maggioranza dei casi è di norma sufficiente una singola applicazione per eliminare i pidocchi dal capo.
Le uova dei parassiti rimangono aderenti ai capelli anche dopo essere state distrutte e ciò, pertanto, non costituisce un segno di inefficacia del trattamento.
Pettinare i capelli al fine di rimuovere le uova ed i parassiti morti, non è necessario per l'efficacia terapeutica ma può essere fatto per ragioni estetiche.
Non superare le dosi e i tempi consigliati.
In bambini di età inferiore a 2 anni, il Nix va applicato dopo aver consultato il medico.
Anziani:
Non sono disponibili dati specifici circa l'uso del Nix negli anziani, tuttavia si ritiene che le affermazioni circa quest'ultimo siano applicabili a tale categoria di pazienti e che quindi il Nix sia indicato per l'uso negli anziani.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Solo per uso esterno.
E' bene, per il personale infermieristico coinvolto in applicazioni multiple di Nix, indossare dei guanti protettivi.
In caso di affezioni cutanee concomitanti rivolgersi al proprio medico.
L'uso del Nix va evitato in gravidanza ed allattamento.
Sono costituiti più comunemente da prurito, che peraltro è presente nella maggioranza dei casi anche prima del trattamento, e più raramente da arrossamento, gonfiore o sensazioni trafittive di moderata entità al cuoio capelluto.
Alcool isopropilico; Crema base.
Conservare al riparo dalla luce ed a temperatura non superiore a 25°C.