Dosaggio per adulti e bambini di età superiore a 10 anni: una dose, corrispondente alla quantità erogata premendo due volte il dosatore (15 gocce), viene posta sotto la lingua, due volte al giorno (mattino e sera).
Dosaggio per bambini di età superiore a 3 mesi e fino a 10 anni: metà dose, che si ottiene premendo una volta il dosatore (7–8 gocce), due volte al giorno, o una dose (15 gocce) in unica somministrazione al mattino, preferibilmente a digiuno. (Via sublinguale).
Nei bambini molto piccoli è possibile somministrare Lantigen B durante il sonno, ponendo le gocce tra labbro e gengiva inferiori.
Agitare prima dell’uso. L’eventuale presenza (anche dopo agitazione) di aggregati in sospensione, non pregiudica la sicurezza del prodotto.
Importante : ogni dose deve essere tenuta in bocca per circa 2 minuti senza deglutire, così da permettere alla sospensione di disperdersi nel secreto salivare della mucosa orofaringea facilitando l’assorbimento del preparato.
Durata del trattamento: due flaconi (36 ml) nell’adulto e un flacone (18 ml) nel bambino, secondo le rispettive posologie.
Sospendere il trattamento per 2–3 settimane.
Effettuare quindi un trattamento di richiamo con un flacone nell’adulto e mezzo flacone nel bambino, secondo le rispettive posologie.
Allo scopo di raggiungere e mantenere una protezione sufficiente per l’intero periodo invernale, è necessario iniziare il ciclo terapeutico nel mese di Settembre e ripeterlo a partire dal mese di Gennaio.
Il sodio metil paraidrossibanzoato può causare reazioni allergiche (anche ritardate) ed eccezionalmente broncospasmo
Agitare il flacone prima dell’uso.
TENERE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI.
Non sono note controindicazioni in caso di gravidanza o di allattamento.
Non vi sono o vi è un numero limitato di dati riguardanti l’uso di Lantigen B in donne in gravidanza.
Come misura precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Lantigen B durante la gravidanza.
Per quanto riguarda l’allattamento al seno, non essendo stati eseguiti studi specifici e non essendoci dati disponibili, come misura precauzionale è preferibile evitare l’uso del prodotto.
Possibili effetti collaterali indesiderati si manifestano sotto forma di un temporaneo aumento dei sintomi (senso di costipazione, rinorrea) alle prime somministrazioni.
Frequenza: rari (meno di 1 su 1000, ma più di 1 su 10000 pazienti)
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: senso di costipazione, rinorrea
Tali reazioni sono rare e, generalmente, di lieve entità.
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: senso di costipazione, rinorrea
Tali reazioni sono rare e, generalmente, di lieve entità.
Polisorbato 80, clorexidina diacetato, sodio metil paraidrossibanzoato, acqua depurata.
Conservare a temperatura non superiore a 25° C ed al riparo dalla luce.