Adulti: 10–20 gocce 2–3 volte al giorno (10 gocce = 1 mg).
Bambini: 10 gocce 2–3 volte al giorno.
NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE.
Le gocce possono eventualmente essere aggiunte ad acqua o latte ed altro liquido, senza che ne venga modificato il sapore.
I prodotti contenenti cobamamide non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire l’esatta natura dell’anemia. Una somministrazione non mirata del prodotto può condurre ad errori diagnostici.
Il trattamento degli stati anemici va condotto sotto controllo ematologico.
Data la particolare labilità e fotosensibilità della cobamamide l’eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione.
Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
Gli studi sugli animali non mostrano una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
L’uso di Indusil durante la gravidanza può essere considerato, purché vengano rispettate le normali dosi terapeutiche e sussista realmente l’indicazione medica al trattamento.
L’impiego di cobamamide, può raramente essere seguito da reazioni generali d’ipersensibilità (febbre, ipotensione, eruzioni cutanee, anafilassi).
Il flacone polvere contiene:
Mannite.
Il contenitore monodose di solvente contiene:
Benzalconio cloruro, acqua depurata.
La soluzione ricostituita deve essere conservata a temperatura inferiore a 25°C nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Il periodo di validità della soluzione ricostituita è di 30 giorni.