Sciogliere la compressa effervescente in un bicchiere d’acqua e bere subito dopo la soluzione ottenuta.
Adulti: osteoporosi e stati di deficit di calcio in generale: 1 compressa al giorno (pari ad 1 g di calcio), salvo diverso giudizio del medico. Le compresse devono assunte preferibilmente ai pasti. Attenersi strettamente alla prescrizione medica.
I sali di calcio somministrati ad alte dosi e/o per periodi prolungati possono causare ipercalcemia soprattutto nei soggetti con insufficienza renale. Essi pertanto devono essere usati con cautela e solo quando indispensabile nei portatori di malattie renali e cardiovascolari. In caso di trattamenti prolungati, è necessario controllare periodicamente la calcemia, i cui livelli devono essere mantenuti entro valori di 9.10 mg%, e la calciuria e, in funzione di questi, ridurre eventualmente la dose.
Come per tutti i farmaci il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
IDRACAL può essere indicato in caso di aumentato bisogno fisiologico, come, negli ultimi mesi di gravidanza e durante l’allattamento.
In caso di ipercalcemia si possono verificare nausea, vomito, stipsi, dolori addominali, sete, poliuria, polidipsia, caratteristiche modificazioni del tracciato E.C.G., ipertensione arteriosa, turbe vasomotorie. Nel bambino può verificarsi arresto dell’accrescimento ponderale.
Raramente si possono manifestare disturbi gastrointestinali ( rappresentati da costipazione, flatulenza, nausea) e ipofosfatemia.
Eccipienti : Acido citrico, Ciclamato di sodio, Saccarina sodica, Aroma arancio, Giallo arancio.
Richiudere il contenitore con il proprio tappo subito dopo l’uso. Conservare al riparo dall’umidità.