Soluzione per infusione endovenosa
Per via endovenosa. La dose è dipendente dall’età, peso e condizioni cliniche del paziente. Comunque è consigliabile somministrare a 0,4 - 0,8 g/ora di glucosio per kg di peso corporeo.
Soluzione iniettabile
Secondo prescrizione medica. Se la concentrazione non è prescritta, si dispensi la soluzione al 5%. Uso intramuscolare o endovenoso.
Soluzione per infusione endovenosa
Usare con cautela in pazienti con diabete mellito, monitorizzando la glicemia per le correzioni farmacologiche opportune. Usare con grande cautela in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale grave e in stati clinici associati ad edemi e ritenzione idrosalina; in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. La somministrazione continua senza aggiunta di potassio può causare ipokaliemia. Monitorizzare il bilancio dei fluidi, gli elettroliti e la glicemia. Nei bambini la sicurezza e l’efficacia non sono state determinate.
Non usare le soluzioni a concentrazione superiore al 5% se non specificatamente prescritte. Le soluzioni a concentrazione superiore al 5% sono ipertoniche endovenose da somministrare con precauzione a velocità controllata di perfusione. Le soluzioni a concentrazione superiore al 10% devono essere somministrate esclusivamente per catetere venoso centrale.
Usare subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l’eventuale residuo non può essere utilizzato.
Soluzione iniettabile
Le soluzioni a concentrazione superiore al 5% sono ipertoniche endovenose da somministrare con precauzione a velocità controllata di perfusione. Le soluzioni a concentrazione del 20% o superiore devono essere somministrate esclusivamente per catetere venoso centrale.
Iniettare lentamente. Evitare le dosi eccessive. L’iniezione sottocutanea può dare irritazioni. Usare subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l’eventuale residuo non può essere utilizzato.
Soluzione per infusione endovenosa
In gravidanza somministrare solo in caso di effettiva necessità.
Soluzione iniettabile
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
Soluzione per infusione endovenosa
Riposte febbrili, infezioni nella sede di iniezione, trombosi venose o flebiti. In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami.
Soluzione iniettabile
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
Acqua per preparazioni iniettabili.
Soluzione per infusione endovenosa: conservare in contenitori ermeticamente chiusi.