Fidaket (Fidia farmaceutici spa)

Shampoo shampoo 80ml2%

da10.90 €
Principio attivo:Ketoconazolo
Gruppo terapeutico:Antimicotici per uso topico
Tipo di farmaco:Farmaco generico
Rimborsabilità:C
Ricetta:Sop - non richiesta
GlucosioNon presente
GlutineNon presente
LattosioNon presente



FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Indicazioni terapeutiche
  • dermatite seborroica
  • forfora).</p
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Posologia

    Solo per uso cutaneo.

    Ketoconazolo shampoo è usato in adolescenti e adulti.

    Massaggiare bene lo scalpo con lo shampoo e lavare dopo 3–5 min.

    Adulti e adolescenti:

    I capelli devono essere trattati due volte alla settimana per 2–4 settimane.

    Profilassi:

    Una volta alla settimana oppure ogni settimana per evitare la ripresa dei sintomi.

    Controllo del trattamento:

    Nel caso di trattamento a lungo termine con corticosteroidi locali, a volte si può verificare il fenomeno rebound. Per prevenire questo fenomeno, si consiglia di sospendere gradualmente l’uso del corticosteroide, e.s. più di 2–3 settimane, mentre si inizia simultaneamente l’uso di Ketoconazolo EG 2% Shampoo.

    Controindicazioni
  • ipersensibilità al principio attivo
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Interazioni
  • ketoconazolo
  • improbabile che vi siano interazioni
  • altri medicinali
  • dopo
  • corticosteroidi
  • corticosteroide
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Avvertenze

    Sia la dermatite seborroica che la forfora sono stati spesso associati alla perdita di capelli e ciò è stato anche riscontrato, benché raramente, con l’uso di ketoconazolo shampoo.

    Evitare il contatto con gli occhi. Se lo shampoo dovesse entrare in contatto con gli occhi lavare abbondantemente con acqua.

    Per prevenire ogni possibile effetto rebound in pazienti in trattamento prolungato con corticosteroidi topici, si raccomanda di sospendere gradualmente la terapia steroidea in un periodo di 2–3 settimane durante l’utilizzo di ketoconazolo shampoo 2%.

    Ketoconazolo EG contiene il colorante Ponceau 4R (E 124), che può causare reazioni allergiche.

    Gravidanza

    Gravidanza:

    Non ci sono dati sufficienti sull’uso di ketoconazolo in donne in gravidanza. Studi sugli animali hanno dimostrato una tossicità della riproduzione ad alte dosi orali, che indica un effetto dannoso del ketoconazolo sullo sviluppo del feto. Le concentrazioni plasmatiche di ketoconazolo non sono rilevabili dopo somministrazione topica di ketoconazolo shampoo 2% sullo scalpo di donne non gravide. Sono stati rilevati livelli plasmatici dopo somministrazione topica di ketoconazolo shampoo 2% su tutto il corpo. Non ci sono rischi noti associati all’utilizzo di ketoconazolo shampoo 2% in gravidanza.

    Allattamento:

    Non ci sono studi adeguati e ben controllati in donne che allattano.

    Le concentrazioni plasmatiche di ketoconazolo non sono rilevabili dopo somministrazione topica di ketoconazolo shampoo 2% sullo scalpo di donne non gravide. Sono stati rilevati livelli plasmatici dopo somministrazione topica di ketoconazolo shampoo 2% su tutto il corpo. Non ci sono rischi noti associati all’utilizzo di ketoconazolo shampoo 2% in allattamento.

    Effetti Collaterali

    La sicurezza di ketoconazolo shampoo 2% è stata valutata in 2.890 soggetti che hanno partecipato a 22 studi clinici. Ketoconazolo shampoo 2% è stato somministrato per via topica sullo scalpo e / o sulla pelle. Sulla base dei dati di sicurezza raccolti in questi studi clinici, non sono state segnalate reazioni avverse con un’incidenza ≥1%.

    La seguente tabella mostra le reazioni avverse (ADR) che sono state segnalate con l’uso di Ketoconazolo Shampoo 2% sia da studi clinici o da esperienza post–marketing.

    In questo paragrafo le frequenze degli effetti indesiderati sono definite come segue: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1.000, <1/100); raro (≥1/10.000, <1/1000); molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita in base ai dati disponibili).

    Ci si aspettano degli effetti indesiderati in circa il 4% dei pazienti.

    Classificazione per Sistemi e organi Comune (≥1/100 , <1/10) Non comune (≥1/1.000, <1/100) Raro (≥1/10.000, <1/1000) Non nota (non può essere definita in base ai dati disponibili)
    Infezioni e Infestazioni   Follicolite    
    Disturbi del sistema immunitario     Ipersensibilità  
    Patologie del sistema nervoso     Disgeusia  
    Patologie dell’occhio   Aumento della lacrimazione Irritazione oculare  
    Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Irritazione locale, capelli secchi e fragili, perdita di capelli Pelle secca, eruzione cutanea, sensazione di bruciore alla pelle Acne, decolorazione dei capelli, allergia da contatto, Esfoliazione della cute Patologie della cute Angioedema, orticaria
    Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazio ne   Eritema nella sede di applicazione , irritazione nella sede di applicazione , prurito nella sede di applicazione , reazione nella sede di applicazione Ipersensibilità nella sede di applicazione , pustole nella sede di applicazione  

    Segnalazione delle reazioni avverse sospette

    La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

    Eccipienti

    Sodio lauril etere solfato

    Disodio monolauril etere succinato

    Macrogol 120 (metil glucosio di oleato)

    Macrogol 7 (Gliceril cocoato)

    Imidurea

    Lauril diimmonio idrossipropil idrolizzato di collagene animale

    Dietanolammide di acido grasso di cocco

    Sodio idrossido

    Sodio cloruro

    Ponceau 4 R (E 124)

    Acido cloridrico concentrato

    Acqua depurata

    Conservazione

    Non conservare a temperatura superiore a 25° C.