Adulti e ragazzi oltre i 10 anni: 1 compressa al giorno da ingerire senza masticare.
Come per gli altri preparati del ferro per via orale, il Ferro–Gradumet va conservato fuori dalla portata dei bambini onde evitare avvelenamenti accidentali da ferro.
Evitare l’assunzione di preparati orali a base di ferro 1 ora prima o nelle 2 ore successive all’assunzione di antiacidi.
Evitare l’assunzione orale di preparati a base di ferro in concomitanza o nelle 2 ore successive all’assunzione di chinolonici.
La colorazione nera delle feci può interferire con gli esami di laboratorio impiegati per la rilevazione del sangue nelle feci.
L’uso in caso di gravidanza ed allattamento è raccomandato dalla letteratura internazionale.
La probabilità di intolleranza gastrica al ferro nel veicolo Gradumet a liberazione controllata è scarsa. Ove dovesse verificarsi, la compressa può venire presa dopo un pasto. Sono stati osservati, inoltre, con bassa incidenza i seguenti eventi avversi: diarrea, stipsi, nausea, vomito, dolori o disturbi addominali, colorazione nera delle feci ed in alcuni casi isolati sono state segnalate reazioni allergiche che vanno dal rash all’anafilassi.
Metilacrilato–metilmetacrilato, magnesio stearato, povidone, polietilenglicol 6000.
Soluzione ricoprente: acetoftalato di cellulosa, polietilenglicol 6000, E–172, etilvanillina, albumina d’uovo, glicol propilenico, polisorbato 80, olio di ricino, saccarina.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.