Applicare il preparato 2-3 volte il giorno secondo il giudizio del medico, al conseguimento dei primi risultati terapeutici il numero delle applicazioni può essere ridotto ad 1-2 volte nelle 24 ore, fino a completa risoluzione del quadro clinico.
L’uso, specie se prolungato di prodotti per uso cutaneo, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per adottare idonea terapia.
L’Eritromicina IDI 3% Crema è solo per uso esterno.
L’Eritromicina IDI 3% Soluzione cutanea è solo per uso esterno e data la sua componente alcoolica non deve entrare in contatto con occhi, ferite e mucose. Se ciò accadesse lavare abbondantemente con acqua.
L’uso di agenti antibiotici può essere associato alla crescita di organismi resistenti. Ove ciò accada la somministrazione del farmaco deve essere interrotta.
Per la carenza di dati sul potenziale fotosensibilizzante e fotoallergizzante del prodotto, evitare, durante l’uso, inutili o prolungate esposizioni ai raggi solari o ai raggi UV.
TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI
Non sono stati condotti studi sulla sicurezza della terapia con eritromicina durante la gravidanza e l’allattamento, perciò in questi casi il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità, e sotto il diretto controllo del medico.
Gli effetti indesiderati riportati durante il trattamento cutaneo con Eritromicina IDI 3% Crema e Soluzione cutanea, sono stati di secchezza cutanea, prurito, eritema, desquamazione, untuosità, sensazione di bruciore, irritazione degli occhi.
Molte di queste reazioni si manifestano a causa dell’alcool e sono reversibili con l’interruzione del trattamento o con la riduzione della frequenza dell’applicazione. Tenere sempre presente la possibile comparsa di fenomeni da ipersensibilità.
Crema:
paraffina liquida, vaselina bianca.
Soluzione cutanea:
trigliceride caprilico e caprico, alcool etilico assoluto.
Eritromicina IDI 3% Crema e 3% soluzione cutanea: condizioni di conservazione ordinarie ambientali (secondo F.U. IX Edizione).
Eritromicina IDI 3% soluzione cutanea: dato il tenore di alcool del prodotto, si ricorda di tenere il flacone lontano da fonti di calore.