Minovital (Lab.terapeutico m.r. srl)

Soluzione cutanea cut soluz 60ml 2%

da17.80 €
Principio attivo:Minoxidil
Gruppo terapeutico:Altri preparati dermatologici
Tipo di farmaco:Farmaco etico
Rimborsabilità:C
Ricetta:Sop - non richiesta
GlucosioNon presente
GlutineNon presente
LattosioPresente



FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Indicazioni terapeutiche
  • alopecia androgenica
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Posologia

    Solo per uso esterno - Usare il MINOVITAL solo seguendo le istruzioni. Una dose di 1 ml (20 gocce) di MINOVITAL deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml Dopo aver applicato il MINOVITAL, lavarsi le mani con cura. Applicare il MINOVITAL solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare il MINOVITAL in altre aree del corpo.

    Non utilizzare asciugatori per capelli per facilitare l'asciugatura del MINOVITAL, dato che questo sistema potrebbe diminuire l'effetto del prodotto. L'esperienza clinica maturata con il MINOVITAL indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3- 4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L'inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l'opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osservi alcun risultato terapeutico

    La ricaduta allo stato di pre-trattamento, a seguito della sospensione della terapia, si verifica entro 3- 4 mesi.

    Controindicazioni
  • ipertensione
  • coronaropatie
  • glicole propilenico
  • aritmie
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Interazioni
  • guanetidina
  • conoscono per il momento interazioni
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Avvertenze

    Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, abrasioni cutanee, mucose) il MINOVITAL provoca bruciori ed irritazioni. Pertanto la zona dovrebbe essere lavata abbondantemente con acqua fresca. L'ingestione accidentale della soluzione potrebbe portare a seri effetti collaterali. Gli effetti del MINOVITAL in pazienti affetti da malattie dermatologiche concomitanti o pazienti in trattamento con terapia corticosteroidea topica o altre preparazioni dermatologiche, sono per il momento sconosciuti. Non è ancora del tutto chiaro se un bendaggio occlusivo possa aumentare l'assorbimento del farmaco.

    Tenere fuori dalla portata dei bambini.

    Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso.

    Gravidanza

    Gli effetti del MINOVITAL usato in gravidanza non sono conosciuti. Il minoxidil somministrato per via sistemica viene escreto nel latte umano. Il MINOVITAL non deve essere utilizzato in donne gravide o in allattamento.

    Effetti Collaterali

    Gli effetti collaterali più frequentemente verificatisi durante gli studi clinici con il MINOVITAL sono rappresentati da reazioni dermatologiche minori. L'effetto collaterale più frequente è stato l'irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate), sensazione di bruciore e rash Altri effetti collaterali, verificatisi non frequentemente, comprendevano: reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed edema facciale), vertigini, formicolii, cefalea, debolezza, neurite, edema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezione delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi. Effetti collaterali raramente verificatisi comprendevano anormalità del capello, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite e calcoli renali.

    Eccipienti

    100 ml di soluzione contengono:

    eccipienti: acqua depurata, alcool etilico, glicole propilenico.

    Conservazione

    Nessuna.