Solo per uso esterno. Usare Carexidil solo seguendo le istruzioni.
Una dose di 1 ml di Carexidil deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell’area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato Carexidil lavarsi le mani con cura.
Applicare Carexidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare Carexidil in altre aree del corpo. L’esperienza clinica maturata con Carexidil indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L’inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l’opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi.
BAMBINI e PAZIENTI ANZIANI
È sconsigliato l’uso nei bambini e nei pazienti anziani finché non saranno effettuati studi sufficienti a riguardo.
In pazienti con dermatosi del cuoio capelluto, può avvenire un assorbimento percutaneo del principio attivo; accertarsi che tale situazione non sia presente prima del trattamento.
Prima di iniziare il trattamento con Carexidil 5% è necessaria un’analisi della storia clinica del paziente e un esame fisico completo.
Nonostante l’assorbimento sistemico di Carexidil 5%, non sia stato dimostrato non si possono escludere effetti sistemici, è quindi consigliato un controllo periodico della pressione arteriosa, battito cardiaco e presenza di edemi.
Pazienti con un’anamnesi familiare di patologie cardiovascolari o che mostrano qualche forma di cardiopatia devono osservare particolari precauzioni, dovute alla possibilità di effetti sistemici.
In caso di effetti sistemici o di gravi alterazioni dermatologiche, il trattamento con Carexidil 5% deve essere interrotto.
L’eventualità di ipertricosi in altre aree del corpo giustifica il fatto che non venga utilizzato nelle donne.
In caso di contatto accidentale con gli occhi o con superfici sensibili, è consigliato il lavaggio della zona con abbondante acqua.
Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non ci sono dati clinici disponibili riguardanti l’esposizione di donne in gravidanza con Carexidil 5%; pertanto se ne sconsiglia l’uso.
Il minoxidil viene escreto nel latte umano; è sconsigliato l’uso durante l’allattamento.
Gli effetti indesiderati più frequenti verificatisi durante gli studi clinici con minoxidil sono stati reazioni dermatologiche minori. L’effetto indesiderato più frequente è stato l’irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con Carexidil), sensazione di bruciore e rash. In uno studio clinico condotto con minoxidil 5% soluzione cutanea, minoxidil 2% soluzione cutanea e placebo le reazioni dermatologiche, in genere di moderata entità, sono state più frequenti nel gruppo trattato con la soluzione al 5%. La natura e la gravità delle reazioni insorte nei gruppi trattati con la soluzione al 2% e con la soluzione al 5% erano simili, ma la loro incidenza era più elevata in quest’ultimo. Altri effetti indesiderati, verificatisi non frequentemente, comprendono: reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato e edema facciale), vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi.
Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalità del capello, esacerbazione della perdita di capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.
Etanolo 96%, glicole propilenico e acqua depurata.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.