1–2 compresse rivestite 2–3 volte al giorno.
Non utilizzare in caso di ostruzione dei dotti biliari e in caso di insufficienza epatica grave. Il medicinale contiene giallo tramonto, un colorante azoico che può provocare reazioni allergiche.
I pazienti affetti da rari problemi di malassorbimento di glucosio–galattosio non devono assumere questo medicinale.
I dati relativi all’uso di Cantabilin in donne in gravidanza non sono disponibili. Gli studi sugli animali non indicano effetti teratogeni.
A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Cantabilin durante la gravidanza.
Non è noto se l’imecromone o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno.
All’interno di ciascuna classe di frequenza, gli effetti indesiderati sono riportati in ordine decrescente di gravità. La frequenza è definita come: Molto comune ≥ 1/10, Comune ≥1/100, Non comune ≥ 1/.1000 e < 1/100; raro ≥1/10.000 e < 1/1.000; Molto raro < 1/10.000; non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Patologie gastrointestinali
Comune: diarrea
Disturbi del sistema immunitario
Non Nota: reazioni anafilattiche, inclusi orticaria, prurito, dispnea, Quicke’s edema e ipotensione che può evolvere a shock anafilattico.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili
Amido di mais, cellulosa microcristallina, gomma arabica, silice precipitata, magnesio stearato, talco, destrina, cera carnauba, saccarosio, glucosio liquido, eritrosina (E 127), giallo tramonto (E 110).
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.