Il Calcio Folinato somministrato per via orale si è dimostrato efficace nel migliorare l'indice terapeutico del metotressato, contrastandone allo stesso tempo l'aumento degli effetti tossici dovuti alla somministrazione ad alte dosi.
A questo scopo il Calcio Folinato deve essere somministrato entro 6/24 ore dall'infusione di metotressato. La dose e la posologia usati dipendono dalla concentrazione di metotressato nel sangue e il monitoraggio plasmatico del farmaco è essenziale.
La terapia deve tuttavia essere eseguita in base ad un protocollo specifico, definito di volta in volta, in funzione della comparsa di tossicità.
Nei casi di sovradosaggio di metotressato, trimetoprim o pirimetamina, Calcio Folinato agisce da antidoto specifico, neutralizzando gli effetti tossici dell'antimetabolita sul sistema ematopoietico e sulle mucose dell'apparato digerente.
Nel caso di sovradosaggio accidentale di metotressato, il prodotto deve essere somministrato entro la prima ora in dosi uguali o superiori a quelle del metotressato poichè la sua somministrazione in tempi successivi risulta meno efficace. L'acido folinico, infatti, compete con il metotressato per i siti attivi di trasporto nella cellula e la loro saturazione comporta una diminuzione della concentrazione intracellulare di metotressato.
Nella terapia delle anemie megaloblastiche il trattamento per os prevede l'assunzione di una compressa o di un flaconcino al giorno (15 mg.) per 10/15 giorni.
Nel somministrare il farmaco deve essere fatta particolare attenzione al pericolo di eventuali reazioni allergiche.
L'uso del Calcio Folinato Sandoz nella terapia dell'anemia perniciosa o di altre anemie megaloblastiche conseguenti a carenza di vitamina B12 può comportare la remissione ematica, senza arrestare la progressione delle manifestazioni neurologiche.
Nel caso di sovradosaggio di antagonisti dell'acido folico, la somministrazione deve essere effettuata durante la prima ora, poiché la somministrazione in tempi successivi risulta meno efficace.
La somministrazione di acido folico può migliorare o normalizzare le forme di anemia megaloblastica in gravidanza dovute all'aumentato fabbisogno di folati.
Dal momento che non si hanno evidenze del passaggio del folinato di calcio nel latte, il farmaco deve essere usato con precauzione durante l'allattamento.
Gli effetti tossici del Calcio Folinato sono rari e inusuali.Sono stati riportati fenomeni di sensibilizzazione allergica quali febbre, orticaria, ipotensione arteriosa, tachicardia, shock anafilattico.
Eccipienti delle compresse: Magnesio stearato - Lattosio - Amido
Eccipienti dei flaconcini monodose: Tappo serbatoio: Mannitolo - Saccarosio
Flacone solvente: Fruttosio - Glicerina - Metile p-idrossibenzoato - Propile p-idrossibenzoato - Aroma arancio - Alcool etilico - Acqua depurata.
Nessuna.