Posologia
Una compressa deve essere assunta al più presto possibile, preferibilmente entro 12 ore e non oltre 72 ore dopo il rapporto sessuale non protetto (vedere paragrafo 5.1).
In caso di vomito entro tre ore dall’assunzione della compressa, deve essere assunta immediatamente un’altra compressa.
Afterel può essere assunto in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale a meno che il ciclo mestruale non sia in ritardo.
Dopo avere fatto uso di un contraccettivo d’emergenza, si raccomanda di usare un contraccettivo locale (preservativo, spermicida, diaframma) fino al successivo ciclo mestruale. L’uso di Afterel non è controindicato con l’assunzione di una contraccezione ormonale regolare.
Popolazione pediatrica
Afterel non è raccomandato nei bambini. Afterel è destinato solo a donne post–menarca. Sono disponibili dati limitati in donne post–menarca di età inferiore ai 16 anni.
La contraccezione d’emergenza è un metodo occasionale. Non deve in nessun caso sostituire l’uso di un metodo anticoncezionale regolare.
Il contraccettivo d’emergenza non previene una gravidanza in ogni circostanza.
Se vi è incertezza circa i tempi del rapporto sessuale non protetto o qualora una donna abbia avuto un rapporto non protetto da più di 72 ore nel corso dello stesso ciclo mestruale, può essersi verificato un concepimento. Il trattamento con Afterel in seguito al secondo rapporto non protetto può perciò rivelarsi inefficace nel prevenire la gravidanza. Se le mestruazioni hanno un ritardo di oltre 5 giorni o si verifica un sanguinamento anormale alla data prevista delle mestruazioni o per qualsiasi altra ragione si sospetta una gravidanza, la gravidanza deve essere esclusa.
Dati limitati e non conclusivi suggeriscono che Afterel può risultare meno efficace con l’aumento del peso corporeo o dell’indice di massa corporea (BMI; vedere paragrafo 5.1). In tutte le donne, la contraccezione di emergenza deve essere assunta non appena possibile dopo un rapporto non protetto, a prescindere dal peso corporeo o del BMI.
Qualora avvenga una gravidanza dopo il trattamento con Afterel deve essere presa in considerazione la possibilità di una gravidanza ectopica. Il rischio assoluto di una gravidanza ectopica è probabilmente basso, in quanto Afterel previene l’ovulazione e la fecondazione. La gravidanza ectopica può proseguire nonostante il verificarsi di un sanguinamento uterino. Pertanto Afterel non è raccomandato in pazienti a rischio di gravidanza ectopica (precedente storia di salpingite o di gravidanza ectopica).
Afterel non è raccomandato in pazienti con disfunzione epatica grave.
Sindromi gravi di malassorbimento, come la malattia di Crohn, possono compromettere l’efficacia di Afterel.
Dopo avere assunto Afterel, i cicli mestruali sono di solito normali e avvengono alla data attesa. A volte possono verificarsi in ritardo o in anticipo rispetto all’atteso. Si raccomanda di effettuare una visita medica per iniziare o adottare un metodo di contraccezione regolare. Se non compaiono mestruazioni nel periodo di sospensione della pillola successivo all’uso di levonorgestrel dopo contraccezione ormonale regolare, occorre assicurarsi che non vi sia una gravidanza in corso.
È sconsigliata la somministrazione ripetuta entro uno stesso ciclo mestruale, per la possibilità di alterazioni del ciclo.
Afterel non è efficace quanto i metodi convenzionali di contraccezione ed è indicato solo come misura di emergenza. Alle donne che si presentano ripetutamente per la contraccezione d’emergenza va consigliato di prendere in considerazione un metodo contraccettivo a lungo termine.
L’uso del contraccettivo d’emergenza non sostituisce le necessarie precauzioni contro le malattie sessualmente trasmissibili.
Questo medicinale contiene lattosio monoidrato. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di lattasi o da malassorbimento di glucosio–galattosio non devono assumere questo medicinale.
Gravidanza
Afterel non deve essere somministrato a donne in gravidanza. Questo medicinale non può interrompere una gravidanza in atto. Se la gravidanza prosegue, i limitati dati epidemiologici disponibili indicano la mancanza di effetti avversi sul feto, ma non ci sono dati clinici sulle possibili conseguenze se si assumono dosi maggiori di 1,5 mg di levonorgestrel (vedere paragrafo 5.3).
Allattamento
Il levonorgestrel viene escreto nel latte materno. La potenziale esposizione del neonato al levonorgestrel può essere ridotta se la madre assume la compressa immediatamente dopo l’allattamento ed evita di allattare successivamente all’assunzione di Afterel.
L’effetto indesiderato più comunemente riportato è stato la nausea.
Classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA 14.1 | Frequenza delle reazioni avverse | |
Molto comune (≥1/10) | Comune (≥1/100, <1/10) | |
Patologie del sistema nervoso | Cefalea | Capogiri |
Patologie gastrointestinali | Nausea | Diarrea |
Dolore addominale basso | Vomito | |
Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella | Sanguinamento non correlato alle mestruazioni * | Ritardo delle mestruazioni per più di 7 giorni** Mestruazioni irregolari Dolorabilità mammaria |
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione | Affaticamento |
* Il ciclo può essere temporaneamente alterato, ma la maggior parte delle donne avrà la mestruazione successiva entro 5–7 giorni dalla data prevista.
** Se il successivo ciclo mestruale ha più di 5 giorni di ritardo, deve essere esclusa una gravidanza.
Inoltre, dalla sorveglianza post–marketing, sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati:
Patologie gastrointestinali
molto raro (<1/10.000): dolore addominale
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
molto raro (<1/10.000): eruzione cutanea, orticaria, prurito
Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella
molto raro (<1/10.000): dolore pelvico, dismenorrea
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
molto raro (<1/10.000): edema della faccia
Segnalazione di reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto rischio/ beneficio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Cellulosa microcristallina
Lattosio monoidrato
Poloxamero 188
Croscarmellosa sodica
Magnesio stearato
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.