Adulti: la posologia abituale è di 3 – 6 compresse al giorno, da masticare o succhiare, prima dei pasti o al momento dell’insorgere del dolore epigastrico.
Anziani: non è richiesto un dosaggio iniziale più basso.
Bambini: non vi sono dati sufficienti per raccomandare l’uso nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Pazienti con insufficienza renale: utilizzare dosi ridotte.
I composti di alluminio possono causare stitichezza. I composti di alluminio devono essere usati con cautela nei pazienti con insufficienza renale cronica.
Al pari di altri antiacidi, Acidrine non deve essere somministrato contemporaneamente ad altri farmaci perché può alterarne l’assorbimento. Il rischio di interazioni con altri farmaci può essere minimizzato con la somministrazione distanziata di almeno 2–3 ore dall’altro medicinale (vedere par.4.5).
Questo medicinale contiene lattosio e glucosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio–galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Questo medicinale contiene saccarosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da deficit di sucrasi isomaltasi, o da malassorbimento di glucosio–galattosio, non devono assumere questo medicinale.
ACIDRINE contiene E110 che può causare reazioni allergiche.
Gravidanza
L’uso del farmaco nel primo trimestre di gravidanza va evitato
Allattamento
Evitare l’assunzione del prodotto durante l’allattamento.
Nausea ed eruttazioni sono stati occasionalmente segnalati.. Durante un trattamento a lungo termine o in caso di dosi elevate, i sali di alluminio possono determinare stipsi e deplezione di fosforo. Rare manifestazioni allergiche di vario tipo.
Saccarosio, lattosio, calcio carbonato, talco, acido silicico, magnesio stearato, giallo arancio S (E 110), saccarinato di sodio, menta essenza, essenza di badiana, glicirrizato di ammonio, glucosio.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.