Citivir (C.t. lab.farmaceutico srl)

Compresse 35cpr 800mg

da31.59 €
Principio attivo:Aciclovir
Gruppo terapeutico:Antivirali ad azione diretta
Tipo di farmaco:Farmaco etico
Rimborsabilità:A
Ricetta:Rr - ripetibile 10v in 6mesi
GlucosioNon presente
GlutinePresente
LattosioNon presente



FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Indicazioni terapeutiche
  • infezioni
  • herpes simplex
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Posologia

    Alla confezione di Aciclovir in sospensione orale è annesso un misurino dosatore con indicate tacche a livello ri-spondenti alla capacità di 5 e 10 ml.

    Adulti

    Trattamento delle infezioni da Herpes simplex nell'adulto

    200 mg 5 volte al giorno ad intervalli di cir­ca 4 ore, omettendo la dose notturna.

    Il trattamento va continuato per 5 giorni ma può rendersi necessario un pro­lun­gamento nei casi di infezioni primarie gravi.

    Nei pazienti gravemente immunocompromessi (ad es. dopo un tra­­pianto midollare) o nei pazienti con un diminuito as­sor­bimento intestinale, il dosaggio può essere raddoppiato a 400 mg in compresse o 5 ml della sospensione o, in alternativa, può essere valutata l'opportunità di una somministrazione del farmaco per via endovenosa.

    La terapia va iniziata prima possibile e, nel caso di in­fe­zio­­ni recidivanti, preferibilmente durante la fase prodromica od all'apparire delle prime lesioni.

    Terapia soppressiva delle recidive delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti immunocom­petenti

    200 mg 4 volte al giorno ad intervalli di 6 ore.

    Molti pazienti possono essere trattati, con successo, con la som­ministrazione di 400 mg in compresse o 5 ml della so­spen­sione 2 volte al giorno ad intervalli di 12 ore.

    Possono risultare efficaci anche dosaggi di 200 mg 3 volte al giorno ad intervalli di 8 ore o 2 volte al giorno ad in­ter­valli di 12 ore.

    In alcuni pazienti si possono verificare recidive dell'infe­zione con una dose totale giornaliera di 800 mg di ACICLOVIR.

    La terapia dovrebbe essere interrotta periodicamente ad intervalli di 6 o 12 mesi, per poter osservare eventuali mutamenti nella storia naturale della malattia.

    Profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti immunocompromessi

    200 mg  4 volte al giorno ad intervalli di 6 ore. Nei pazienti gravemente immunocompromessi (ad es. dopo un trapianto midollare) o nei pazienti con un diminuito as­sor­bimento intestinale il dosaggio può essere raddoppiato a 400 mg in compresse o 5 ml della sospensione o, in alter­na­ti­va, può essere valutata l'opportunità di una somministrazione del farmaco per via endovenosa.

    La durata della profilassi va considerata in relazione con quella del periodo di rischio.

    Trattamento dell'Herpes zoster e della  varicella

    800 mg in compresse o 10 ml di sospensione 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore, omettendo la dose notturna.  Il trattamento deve essere continuato per 7 giorni.

    Nei pazienti  gravemente immunocompromessi (ad es. dopo un tra­­pianto midollare) o nei pazienti con diminuito as­sor­bi­men­to intestinale, può essere valutata l'opportunità di una som­mi­nistrazione del farmaco per via endovenosa.

    La terapia va iniziata subito dopo la comparsa dell'in­fe­zio­ne, infatti il trattamento ottiene risultati migliori se in­staurato all'apparire delle prime lesioni.

    Bambini

    Per il trattamento delle infezioni da Herpes Simplex e per la profilassi delle stesse negli immunocompromessi, nei bambini di età superiore a 2 anni il dosaggio è simile a quello degli adulti. Sotto i due anni il dosaggio è ridotto della metà.

    Per il trattamento della varicella, nei bambini di età su­pe­riore ai 6 anni il dosaggio è di 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione 4 volte al giorno; in quelli di età compresa fra 2 e 6 anni il dosaggio è di 400 mg in compresse o 5 ml di so­spensione 4 volte al giorno.  Il prodotto non va som­mi­ni­stra­to nei bambini di età inferiore ai 2 anni, non essendo sta­te stabilite l'efficacia e sicurezza d'impiego in questa fa­scia di età.  La somministrazione di 20 mg/kg di pe­so cor­poreo (non superando gli 800 mg) 4 volte al giorno, per­met­te un adattamento posologico più preciso.  Il trattamento deve es­sere continuato per 5 giorni.

    Non sono disponibili dati specifici circa la soppressione del­­le recidive delle infezioni da Herpes simplex od il trat­tamento dell'Herpes zoster nei bambini immunocompetenti.

    Per il trattamento dell'Herpes zoster nei bambini con funzione immunitaria compromessa  andrà presa in considerazione la somministrazione del far­ma­co per via endovenosa.

    Anziani

    Nell'anziano la clearance totale diminuisce con il diminuire della clearance della creatinina associato all'avanzare del­l'età. Nei pazienti che assumono alte dosi di Aciclovir per via orale deve essere mantenuta una adeguata idratazione. Particolare attenzione deve essere posta nel valutare l’opportunità di una riduzione del dosaggio in caso di pazienti anziani con funzionalità renale compromessa.

    Insufficienza renale

    Nel trattamento delle infezioni da Herpes simplex, in pazienti con ridotta funzionalità renale la posologia orale raccomandata non dovrebbe causare un accumulo di Aciclovir al di sopra dei livelli ritenuti accettabili per la somministrazione del farmaco per via endovenosa. Tuttavia, in pazienti con insufficienza renale grave (clearance della creatinina inferiore a 10 ml/min.), si raccomanda di aggiustare la dose a 200 mg, somministrati 2 volte al giorno ad intervalli di circa 12 ore.

    Nel trattamento della varicella e dell’herpes zoster si raccomanda di modificare la posologia a 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione somministrati 2 volte al giorno ad intervalli di circa 12 ore, in pazienti con insufficienza renale grave (clearance della creatinina inferiore a 10 ml/min) ed a 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione 3 volte al giorno, somministrati ad intervalli di circa 8 ore, in pazienti con insufficienza renale moderata (clearance della creatinina compresa tra 10 e 25 ml/min).

    Controindicazioni
  • ipersensibilità verso i componenti
  • altre
  • sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico
  • gravidanza
  • allattamento
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Interazioni
  • farma­ci che interferiscono sulla funzionalità renale
  • Leggi l'intera sezione del foglietto
    Avvertenze

    Agitare la sospensione prima dell'uso.

    Gravidanza

    Poichè i dati clinici circa la somministrazione in gravidanza sono limitati, durante tale periodo il farmaco deve essere somministrato soltanto in casi di assoluta necessità sotto il diretto controllo medico.

    In test convenzionali, internazionalmente accettati, la  somministrazione sistemica di Aciclovir  non ha prodotto effetti embrio­tos­sici o teratogeni nei co­ni­gli, ratti o topi.

    In una prova sperimentale non compresa nei classici test di teratogenesi, nei ratti si sono osservate anormalità del feto dopo dosi sottocutanee di Aciclovir così elevate da produrre effetti tossici sulla madre. La rilevanza clinica di questi risultati è incerta.

    Allattamento

    A seguito della somministrazione, per via orale, di 200 mg di Aciclovir, 5 volte/die, si è osservata la presenza di Aciclovir nel latte materno a concentrazioni pari a 0,6-4,1 volte i corrispondenti livelli plasmatici. Tali livelli espor­reb­be­ro, potenzialmente, i lattanti, a dosi di Aciclovir fino a 0,3 mg/kg/die. Pertanto, va evitato l'uso di Aciclovir durante l'allattamento.

    Fertilità

    In ratti e cani sono stati riportati effetti tossici re­ver­si­bili sulla spermatogenesi solo a dosaggi notevolmente supe­rio­ri a quelli terapeutici. Studi su due generazioni nel to­po non hanno evidenziato effetti dell'Aciclovir, som­mi­ni­strato per via orale, sulla fertilità. Non sono disponibili dati relativi alla fertilità nella don­na. L’Aciclovir in compresse non ha dimostrato di avere effetto sul nu­me­ro, la morfologia e la motilità degli spermatozoi nel­l'uomo.

    Effetti Collaterali

    In alcuni pazienti, dopo somministrazione di  Aciclovir per via o­rale, si sono manifestati dei rash cutanei, prontamente scom­parsi con l’interruzione della terapia.

    A carico dell’apparato gastro-enterico sono stati segnalati sin­­­tomi come nausea, vomito, diarrea e dolorabilità ad­do­mi­na­le.

    Si sono occasionalmente osservate reazioni neurologiche reversibili, in particolare vertigini, stato confusionale, allucinazioni, sopore e convulsioni, generalmente in pazienti con insufficienza renale che avevano assunto dosi superiori a quelle raccomandate o con altri fattori predisponenti.

    Sempre occasionalmente si è osservata una più rapida e diffusa caduta dei capelli. Poichè quest’ultima è stata as-sociata ad un'ampia gamma di patologie e con l'assunzione di vari farmaci, la relazione con l'Aciclovir è incerta.

    Raramente, dopo assunzione di Aciclovir per via orale, si è osservato un modesto e transitorio innalzamento dei valori ematici della bilirubina e degli enzimi epatici. Sono stati segnalati inoltre moderati aumenti dell'urea e della creatinina, lievi abbassamenti degli indici ematologici, cefalea ed astenia.

    Eccipienti

    CITIVIR  200 mg compresse

    Lattosio, cellulosa microcristallina,  amido di mais,  povidone, magnesio stearato.

    CITIVIR  400 mg compresse

    Lattosio, cellulosa microcristallina, amido di mais,  povidone, magnesio stearato, ferro ossido rosso.

    CITIVIR  800 mg compresse

    Lattosio, cellulosa microcristallina,  amido di mais,  povidone, magnesio stearato.

    CITIVIR  8% sospensione orale

    Sorbitolo 70 per cento,. glicerolo, cellulosa mi­cro­­cristallina, metile paraidrossibenzoato, propile

    paraidros­si benzoato; aroma amarena, acqua depurata.

    Conservazione

    Compresse da 800 mg: conservare in luogo asciutto.